17 Maggio 2024

Comitato del San Gottardo: il Ticino chiede un riorientamento strategico

Comitato del San Gottardo: Il Ticino chiede un riorientamento strategico sul completamento di Alptransit

Il Comitato del San Gottardo (Gotthard-Komitee / www.gotthard-komitee.ch) ha tenuto la sua assemblea annuale giovedì, 16 maggio al Palazzo Civico di Bellinzona, alla presenza dei rappresentanti dei 13 Cantoni dell’asse gottardiano che lo compongono e delle Autorità cantonali Michele Guerra, presidente del Gran Consiglio, Christan Vitta, presidente del Governo cantonale, e Claudio Zali, capo del Dip. del Territorio.

Al centro dell’interesse, la strategia del Gotthard-Komitee per favorire il completamento di AlpTransit. Infatti dopo la realizzazione delle gallerie di base del Gottardo e del Ceneri, inaugurate nel 2016 e nel 2020, restano incompiuti gli accessi da Milano, così come a nord su Basilea e in particolare le circonvallazioni di Bellinzona e di Lugano con la tratta verso Chiasso.

Il Ticino è consapevole che il futuro della ferrovia sull’asse nord-sud dipenderà in modo essenziale dall’atteggiamento del Gotthard-Komitee. Chiede perciò ai Cantoni dell’asse gottardiano di mettere in campo tutta la loro autorità per far ritornare sull’agenda il completamento di AlpTransit come opera di portata nazionale e internazionale, ancor prima che regionale. In occasione dell’assemblea a Bellinzona lo ha fatto non solo con i pressanti richiami delle massime Autorità cantonali, ma anche con le Risoluzioni municipali inoltrate dalle città di Chiasso e di Lugano, risoluzioni formulate sulla base del Memoriale 2024 lanciato dalla ProGottardo-Ferrovia d’Europa e sottoscritta da numerosi comuni (www.progottardo.ch).

Memoriale Pro Gottardo 2024